Brandy
Con il nome brandy si indicano tutti i distillati di vino dopo un periodo di invecchiamento in botte. Vi sono poi i casi in cui questi distillati ricevono denominazioni legate al territorio, come cognac e armagnac. Il brandy è prodotto dalla distillazione di vino sano, o guasto non acetificato, e da vinacce. I vitigni impiegati possono essere bianchi, rossi o rosati; il più scelto è il trebbiano. La distillazione avviene in alambicchi continui o discontinui, con processi variabili.
L’acquavite è poi invecchiata in botte per periodi variabili e solo dopo l’invecchiamento può considerarsi brandy. Terminato l’invecchiamento desiderato, è comune che cognac, armagnac e brandy vengano assemblati, talvolta con annate differenti, talvolta millesimati, salvo casi di grande pregio imbottigliati direttamente dalla botte.
Dal 1° gennaio 1950, una convenzione italofrancese (28 maggio 1948) sancisce che il termine “cognac” sia riservato ai soli distillati di vino prodotti nella regione del Cognac. Gli analoghi prodotti di altra origine (italiana, ma anche francese al di fuori della regione d’origine) sono perciò definiti “brandy”, ad eccezione di quelli prodotti nella regione dell’Armagnac che possono fregiarsi appunto di tale nome.
Si dice che…nel XVII secolo i termometri avessero al loro interno un rudimentale brandy, invece del mercurio.
La nostra selezione di Brandy include i migliori distillati presenti sul mercato mondiale: Soberano, Alamea, Lepanto. Soberano rappresenta lo “spirito della Spagna”, le migliori caratteristiche del vitigno in un bicchiere, mentre con cento anni di storia alle spalle, il suo sapore parla di paesaggi, di gastronomia e tradizioni… e, soprattutto, dello stile di vita della Spagna e della sua gente. Gli Alamea Liqueurs sono pensati per creare cocktail exotic e tiki, ma si adattano perfettamente anche a twist on classic o gustati singolarmente. Lepanto è un brandy spagnolo ultra-premium. Il Luxury brand di Gonzalez Byass è l'unico brandy de Jerez ad essere interamente prodotto a Jerez de la Frontera con un processo produttivo completamente artigianale e di straordinaria qualità, derivato da tecniche usate per lo sherry.