Amarone Classico DOCG 2019 Corte Volponi Magnum Astucciato
Corte VolponiPagamenti sicuri
Caratteristiche
Tipologia
Vino Italia
Formato CL
L. 1,5
Tipologia
Vino Rosso
Provenienza
Veneto
Denominazione
Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Percentuale Alcolica
16 %
Vinificazione
Ha inizio a gennaio e segue le temperature esterne naturali di questo periodo dell’anno. In seguito, la temperatura viene aumentata a 24-26°C per favorire la fermentazione dei lieviti.
Invecchiamento
Il 50% del vino matura in barrique nuove di rovere francese e l’altro 50% in botti grandi di rovere di Slavonia per circa due anni. Infine, il vino riposa nelle bottiglie almeno 6 mesi prima della sua commercializzazione.
Palato
caldo, pieno e vigoroso, austero, con elegante fondo di nocciolo di pesca e di mandorla tostata che si sofferma assai a lungo in bocca
Vista
rosso scuro con tenui orli granati
Olfatto
Elegantissimo con note dominanti di uva appassita e di prugna essiccata e con sentori più sfumati di spezie e confettura di mandorla.
Abbinamento
Piatti della tradizione veneta come i bigoli di ragù di anatra, brasato all’Amarone o con stufati e selvaggina.
Il processo di vinificazione ha inizio a gennaio e segue le temperature esterne naturali di questo periodo dell’anno. In seguito, la temperatura viene aumentata a 24-26°C per favorire la fermentazione dei lieviti. L’affinamento prevede che il 50% del vino maturi in barrique nuove di rovere francese e l’altro 50% in botti grandi di rovere di Slavonia per circa due anni. Infine, il vino riposa nelle bottiglie almeno 6 mesi prima della sua commercializzazione. Il colore è un rosso scuro con tenui orli granati. Al naso è inteso, penetrante, etereo ed elegantissimo con note dominanti di uva appassita e di prugna essiccata e con sentori più sfumati di spezie e confettura di mandorla. Il gusto è caldo, pieno e vigoroso, austero con un elegante fondo di nocciolo di pesca e di mandorla tostata che si sofferma assai a lungo in bocca. Ideale con piatti della tradizione veneta come i bigoli di ragù di anatra, brasato all’Amarone o con stufati e selvaggina.