BENVENUTI - WELCOME

Sei Maggiorenne? - Are you of age?

Vino Italia

Barolo Serralunga D'alba DOCG 2019 Tenuta Cucco

Tenuta Cucco
Il colore è un rosso rubino brillante con un’unghia aranciata. Al naso esprime i classici profumi che derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Il gusto presenta una componente acida fresca e giovanile con tannini con i tannini che sostengono una buona struttura. Ideale con secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.
Per visualizzare i prezzi del prodotto:  Login / Registrati

Pagamenti sicuri

Caratteristiche

Premiato

Tipologia

Vino Italia

Formato CL

CL. 75

Tipologia

Vino Rosso

Provenienza

Piemonte

Denominazione

Barolo DOCG

Uvaggio

Nebbiolo

Vinificazione

Fermentazione in tini per un periodo di circa 10 giorni. A seguire avviene la fermentazione malolattica

Palato

Presenta una componente acida fresca e giovanile con tannini con i tannini che sostengono una buona struttura

Olfatto

Classici profumi che derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie

Abbinamento

Secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati

Il terreno prevalentemente calcareoargilloso. La vendemmia avviene rigorosamente a mano. La vinificazione prevede la fermentazione in tini per un periodo di circa 10 giorni. A seguire avviene la fermentazione malolattica. L’affinamento prevede 24 mesi in botti tradizionali da 25 ettolitri e successivi 12 mesi in bottiglia. Il colore è un rosso rubino brillante con un’unghia aranciata. Al naso esprime i classici profumi che derivano dal vitigno e dal terreno: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Il gusto presenta una componente acida fresca e giovanile con tannini con i tannini che sostengono una buona struttura. Ideale con secondi piatti di carni rosse, selvaggina di piuma e brasati.

ANNATA 2017

-  WINE SPECTATOR   93/100  

-  VERONELLI              Tre Stelle

-  GAMBERO ROSSO  Due Bicchieri 

-  BIBENDA                   Quattro Grapppoli

Tenuta Cucco è incastonata nel centro di Serralunga d’Alba, ai piedi del famoso castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe albesi. Serralunga d’Alba è considerata la più importante tra le zone del Barolo per la longevità dei suoi vini e per il favorevole microclima dovuto all’altezza dei vigneti. Il terreno calcareo-argilloso di questa zona poggia sulle Arenarie di Diano e sulla Formazione di Lequio che risalgono a più di 10 milioni di anni fa, molto antecedenti al resto del territorio del Barolo che risale a 5 milioni di anni fa. Poco profondo, con una forte frazione sabbiosa e marne affioranti, questo suolo permette di ottenere vini di straordinaria longevità riconosciuti come i migliori Nebbiolo da invecchiamento.