Terre Siciliane Unico Di Benedetta Igp 2016 Tenuta Benedetta
Tenuta BenedettaUn Sangiovese sull’Etna. La personalità del grande vitigno toscano che interpreta questo magico territorio fin dal colore rosso rubino impenetrabile. All’assaggio dimostra di aver raggiunto un ottimale equilibrio, sorretto da alcol, morbidezza vellutata da una parte, e da tannini nobili dall’altra.
Pagamenti sicuri
Caratteristiche
Tipologia
Vino Italia
Formato CL
CL. 75
Provenienza
Sicilia
Uvaggio
Sangiovese in purezza
Percentuale Alcolica
13,5 %
Vinificazione
A temperatura controllata in tini tronco conici di rovere francese, la maturazione del vino dura circa 15 mesi in barriques 225 lt nuove tonneaux da 500 lt di rovere francese di secondo e terzo passaggio
Invecchiamento
In bottiglia per almeno 24 mesi
Palato
Pieno e ben bilanciato tra apporto alcolico e tannini eleganti. Il sorso si chiude con una leggera nota balsamica.
Olfatto
Ampio e persistente, frutti rossi maturi come amarena e mora, spezie orientali, cuoio, cioccolato fondente, liquirizia, china e rabarbaro
Abbinamento
Ideale con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Può essere un vino da meditazione
L’Unico di Benedetta IGP rappresenta l’eccellenza e l’esclusività della Tenuta Benedetta. Ogni sorso racchiude l’essenza del territorio siciliano, arricchita da un’arte enologica di altissimo livello. Dal colore rosso rubino intenso, l'Unico di Benedetta conquista con un profumo ampio e persistentee un gusto pieno e ben bilanciato tra apporto alcolico e tannini eleganti. Ideale con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Può essere un vino da meditazione.
Questa piccola azienda vitivinicola di circa 3 Ha,, situata in una delle aree più prestigiose dell'Etna, si distingue per i suoi vigneti ad alberello etneo. Il vigneto di Nerello Mascalese (Vigna Laura), a Verzella (650 m s.l.m.), è composto da viti molto antiche, alcune centenarie e prefillossera, risalenti al 1910 e al 1934. Il vigneto di Sangiovese (Vigna Benedetta), situato a Feudo di Mezzo – Passopisciaro (700 m s.l.m.), è più giovane, con viti di circa 10 anni, ed è l'unico Sangiovese in purezza dell'Etna. L'azienda adotta una filosofia biologica rigorosa, non usando fitofarmaci ma solo rame e zolfo e facendo tutto il lavoro manualmente, con l'obiettivo di ottenere la massima qualità. La fermentazione avviene con lieviti selezionati, e l'affinamento avviene in rovere francese extra fine, con l'uso di tonneaux e barrique particolari, per esaltare complessità ed eleganza dei vini. I vini prodotti portano i nomi delle donne di famiglia: Laura (la moglie), Benedetta (la figlia) e Mariagrazia (la madre). Il packaging, molto personale, riflette i muretti a secco dell'Etna e la trama della foglia di vite, con al centro gli occhi di Benedetta, simbolo di attenzione e cura lungo tutto il processo produttivo.